martedì 24 marzo 2015

Precipita Aereo 150 Morti


Precipita Aereo Nessun

 Superstite.

Un aereo Airbus A320 della compagnia GermanWings, partito dall'aeroporto El Prat di Barcellona alle 8,57 e diretto a Düsseldorf, è precipitato nei pressi di Barcelonette, nel sud della Francia. 



A bordo del volo 4U 9525 c'erano 144 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio. Fra le vittime dell'incidente 45 erano spagnole, 67 erano tedesche e 39 turche. Almeno una persona era di nazionalità belga. A bordo c'era una scolaresca di 15 ragazzi tedeschi con due insegnanti che tornavano da una gita a Barcellona e due neonati.






A bordo del volo 4U 9525 c'erano 144 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio. Fra le vittime dell'incidente 45 erano spagnole, 67 erano tedesche e 39 turche. Almeno una persona era di nazionalità belga. A bordo c'era una scolaresca di 15 ragazzi tedeschi con due insegnanti che tornavano da una gita a Barcellona e due neonati.



Il presidente francese Francois Hollande, parlando in diretta tv, ha detto che «Non ci sarebbero sopravvissuti» nell'incidente. «Non conosciamo ancora l'identità delle vittime ma è probabile che ci siano molte vittime tedesche», ha detto Hollande.

Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, si è recato subito sul posto dell'incidente. «Un dramma terribile, abbiamo mobilitati mezzi eccezionali», ha detto Cazeneuve nel corso di una conferenza stampa, «La violenza dello shock lascia poche speranze» rispetto al ritrovamento di eventuali superstiti. Accanto al ministro c'era l'ambasciatrice tedesca in Francia. Con lei, ha precisato, «abbiamo sorvolato il luogo dell'incidente constatando insieme quanto sia difficile d'accesso». Nella zona è anche attesa la ministra Segolène Royal insieme ad omologhi di Germania e Spagna.

D'altra parte, Pierre-Henry Brandet, portavoce del ministero dell'Interno francese, ha detto a BFM-TV che «Fin quando i mezzi terrestri non saranno arrivati, non si può dire con certezza» se ci sono superstiti.

«Sarebbe stato avvistato un corpo che si muove» nei pressi del relitto dell'aereo caduto in Francia: lo afferma il generale David Galthier, responsabile della gendarmeria della regione Provenza, dove è avvenuto l'incidente. «In questo momento l'urgenza - ha detto Galthier citato dal sito Haute-Provence - è soccorrere eventuali superstiti».

Una dozzina di grossi rottami dell'aereo caduto sono stati individuati, dispersi in un'area di circa un ettaro, mentre il resto del relitto è in frantumi. Lo ha detto il tenente colonnello Bloy, della gendarmeria di Hyères, al sito di Haute-Provence Info, aggiungendo che ci vorranno «giorni per evacuare i corpi dalla zona». Il ministero dei trasporti francese conferma in un tweet che la zona è «pericolosa e instabile» per i soccorritori.

Una delle due scatole nere dell'aereo è stata ritrovata. Lo ha detto in diretta su France Info Christophe Castaner, un deputato socialista della regione che ha sorvolato con un elicottero il sito del dramma insieme al ministro dell'interno Bernard Cazeneuve.

Castener ha parlato di «scena apocalittica». Dell'aereo «rimane solo la fusoliera, ci sono frammenti, pezzi di corpi umani», ha precisato il deputato delle Alpi dell'Alta Provenza.

La dinamica. Il velivolo, scomparso dai radar alle 10.39 (le 9.39 ora di Greenwich), si è schiantato presso i Trois-Évêchés, una montagna situata nelle Alpi di Provenza.

Secondo i radar, l'aereo ha perso quota per novemila metri in poco meno di dieci minuti. Secondo il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24, fin dall'inizio la rotta dell'Airbus A320 era «anomala» rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. L'aereo sarebbe salito a 38.000 piedi prima di scendere inspiegabilmente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso.

Inizialmente si era detto che alle 10.47 l'Airbus aveva inviato una richiesta di soccorso, alcuni minuti prima di scomparire dai radar. Ma contrariamente a quanto emerso in un primo tempo, l'equipaggio «non ha inviato una richiesta di soccorso»: lo riferisce la Direzione Generale dell'Aviazione civile francese (Dgac), precisando che l'allarme è stato lanciato dalle autorità aeronautiche, che avevano perso i contatti con l'aereo.

France Info sostiene che l'aereo volava troppo basso: si è schiantato a circa 1.800 metri contro una montagna alta quasi 3mila metri.

Thomas Winkelmann, portavoce del Germanwings Management Board, ha chiarito in conferenza stampa che «L'aereo stava seguendo la rotta e volava ad un'altezza adeguata».

Un minuto dopo aver raggiunto la quota a cui avrebbe dovuto volare, l'aereo ha iniziato una lunga discesa, non concordata con le torri di controllo, ha spiegato Winkelmann, la discesa è durata otto minuti. L'aereo è scomparso dai radar alle 10.53.

Secondo gli esperti non sarebbero state le condizioni del tempo ad aver provocato la caduta dell'aereo. Al momento del volo non c'erano infatti problemi rilevanti nelle condizioni meteo, e che non c'era nebbia.

Il relitto dell'aereo è stato localizzato a 2.700 metri di altezza sul massiccio des Trois Evechès. «Alcuni resti di un aereo di linea sono stati ritrovati nella regione di Barcelonnette», ha reso noto il portavoce del ministero Pierre-Henry Brandet, precisando che sono stati «mobilitati importanti mezzi di soccorso».

«Due elicotteri della gendarmeria hanno confermato alla Direzione generale dell'Aviazione civile (Dgac) di aver individuato l'apparecchio nei pressi di Prads-Haute-Blèone, tra Digne-les-Bains e Barcelonnette»: è quanto scrive radio Europe 1. I rottami, secondo le fonti sul posto, sarebbero sparsi sulla montagna in un raggio di 2 chilometri.

È una zona di difficile accesso, impervia, dicono alcuni responsabili dei soccorsi intervistati alla tv. Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti in direzione della zona ma non è certo che saranno in grado di raggiungerla entro la giornata.

Non ci sono indicazioni che l'Airbus della Germanwings sia precipitato a causa di azioni terroristiche. Lo affermano fonti del governo di Berlino e anche la Casa Bianca, aggiungendo che gli Usa sono pronti ad offrire assistenza alle autorità di Francia, Spagna e Germania.

La compagnia aerea. La "GermanWings", che è una compagnia low-cost di proprietà della Lufthansa, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha spiegato che il pilota dell'aereo aveva più di 6 mila ore di volo all'attivo, e lavorava da 10 anni per GermanWings e Lufthansa. L'ad della compagnia tedesca, che ha sede a Colonia, ha detto che il velivolo era stato sottoposto «ieri al suo ultimo controllo di routine», e il grande controllo generale risaliva all'estate 2013.

Carsten Spohr, presidente e ceo della GermanWings, ha scritto sul profilo Twitter del gruppo: «Faremo tutto il possibile per chiarire l'accaduto. Ci dispiace infinitamente per quello che è successo». Spohr, nell'esprimere «la più profonda» vicinanza a familiari e amici di chi era a bordo, aggiunge: «Se le nostre paure saranno confermate, sarà un giorno oscuro per Lufthansa. Speriamo di trovare sopravvissuti».

L'Airbus A320 percipitato era in servizio da 24 anni. L'aereo era stato consegnato alla Lufthansa nel 1991, mentre il primo volo risalirebbe al novembre del 1990.

L'Unità di crisi della Farnesina ha attivato tutte le verifiche con la rete diplomatica consolare per accertare l'eventuale presenza di italiani a bordo dell'aereo.

Le reazioni. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annullato tutti i suoi appuntamenti di oggi per seguire l'evoluzione del disastro. Lo ha reso noto un portavoce dicendo che la cancelliera tedesca è «sconvolta» per la tragedia che ha coinvolto l'aereo della Germanwings in volo da Dusserdorlf a Barcellona. La Merkel ha preso contatti con i reali di Spagna e a Berlino si sta preparando una unità di crisi per l'aereo precipitato, che ha molti passeggeri tedeschi a bordo.

Il presidente francese, Francois Hollande, che in questi minuti riceve i reali di Spagna all'Eliseo, ha telefonato alla cancelliera tedesca Angela Merkel per esprimere le condoglianze della Francia dopo la tragedia aerea. Hollande ha anche pubblicato un tweet: «Voglio esprimere alle famiglie delle vittime di questo incidente aereo tutta la mia solidarietà. È un lutto, una tragedia».

Il premier spagnolo Mariamo Rajoy attraverso Twitter si è detto «sconvolto» dalla «tragedia» dell'Airbus A320 della Germanwings. «Lavoriamo all'inchiesta insieme alle autorità francesi e spagnole», ha aggiunto.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dichiarato: «Profondamente colpito per il disastro A320 nel sud della Francia, desidero esprimere cordoglio e vicinanza a Fracois Hollande, Angela Merkel e Mariano Rajoy per le vittime e i loro famigliari». Renzi esprime il suo cordoglio e la vicinanza anche al primo ministro della Turchia, Ahmet Davutoglu, per le vittime del disastro aereo che si è verificato questa mattina nel Sud della Francia.

Il precedente. L'unico precedente di un Airbus A320 precipitato in Francia risale al 20 gennaio del 1992, quando un velivolo di questo tipo si schiantò nei pressi di Mont Sainte-Odile. Il bilancio dell'incidente fu di 87 morti.





Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione chi scrive un commento anche anonimo e responsabile dei commenti che scrive.

Potrebbe Interessarti