lunedì 26 ottobre 2015

Lucca Comics una panoramica di cosa ci Aspetta

Si apre il sipario sull’evento più importante per la Manga  in Italia
lucca-comics
A Milano è stata presentata l’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, un evento enorme che accoglie nella città di Lucca visitatori da tutto il mondo, quest’anno tra 29 ottobre e primo novembre, e che può essere considerata tra le più importanti fiere crossmediali d’Europa. Il suo successo è tale che per la prima volta è stato messo un tetto al numero di biglietti giornalieri per contenere l’incredibile folla che ogni anno invade pacificamente la città.


Nell’ottobre 2014 l’afflusso di pubblico ha sfiorato le 500mila presenze (senza contare quelli che semplicemente girano per le vie del borgo) e quest’anno l’organizzazione ha promesso spazi più ampi nei padiglioni e una maggiore frammentazione degli stessi per garantire a tutti la possibilità di visitare la fiera in maniera più agevole. Ciò non vuol dire che non ci saranno code, ma una volta all’interno dei tendoni la situazione dovrebbe essere certamente meno affollata che in passato.
Inoltre, sabato 31 ottobre i padiglioni resteranno aperti fino alle 21, così da consentire a un maggior numero di persone di trascorrere più tempo presso i propri stand preferiti.
IMG_7458
Il tema dell’edizione di quest’anno è il viaggio, inteso non come semplice spostamento verso un luogo ma come catalizzatore di avventure e storie. D’altronde proprio l’avventura è stata da sempre al centro dell’opera di Sergio Bonelli e per l’occasione verrà creata una mostra dedicata al suo personaggio piùautobiografico ovvero Jerry Drake, alias Mister No. Drake è un pilota nomade scorbutico, riflessivo e autoironico che fungerà poi da canovaccio per tanti altri personaggi Bonelli e che in questa esposizione è affiancato da numerosi oggetti che richiamano le atmosfere delle sue vicende.
Un altro autore storico che sarà oggetto di una mostra è Bonvi. Per celebrare la ricorrenza dei 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale verranno infatti esposte alcune sue tavole originali diSturmtruppen.
Ma Lucca Comics & Games non è più solo fumetti da tanto tempo ed è per questo motivo che un altro dei grandi temi dell’evento è la figura dell’autore, inteso come personaggio dai molti volti e dalle mille abilità che ha il potere di trasformare la sua opera in un fumetto, un libro o un videogioco.
Pensiamo per esempio a Andrzej Sapkowski, che ha inventato la saga fantasy di The Witcher da cui hanno avuto origine quasi una decina di libri, tre videogiochi uno più bello dell’altro e un gioco da tavolo. Oppure prendiamo la figura di Gianni Gipi Pacinotti, autore italiano famosissimo, che da anni si divide tra libri, fumetti, film e adesso anche giochi di carte. Il suo Bruti è infatti un gioco da tavolo interamente progettato e disegnato da lui, finanziato in crowdfunding e pronto al debutto lucchese, con tanto di mostra dedicata alle illustrazioni delle sue carte.
Questi due mondi per me sono separati, fare fumetti e scrivere sono attività drammatiche, questo è puro divertimento, non ho tutto il coinvolgimento di tormenti e rotture di scatole che ho con un libro – spiega Gipi – c’è solo in comune il mezzo di illustrazione. Sono stato giocatore e ammalato di fantasy, ma la fantasia è diventata il mio nemico quando ho iniziato a raccontare storie, io volevo la realtà dei fatti. Negli anni ho spazzato via la mia parte giocosa, sono diventato un autore cupo, ma ora sono contento di non essere più quella persona per un po’, ora me la spasso con i giochi da tavolo”.
0b2948a7c706a459118c4348a0db2f
Richard McGuire aprirà l’elenco di ospiti stranieri con una mostra personale. Rizzoli-Lizard ospiterà Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero, rispettivamente lo sceneggiatore e il disegnatore della nuova avventura di Corto Maltese, a vent’anni dalla scomparsa di Hugo Pratt. Tra le molte altre presenze citiamo anche, James O’Barr, autore del Corvo, e Kim Jung Gi, spettacolare artista-performer coreano per la prima volta in Italia.
Per quanto riguarda il lato giapponese, tornerà ovviamente il Japan Palace, con migliaia di oggetti, gadget e costumi dedicati agli eroi di anime e manga. Ci sarà un’attesissima mostra dedicata al ventennale di Evangelion e sarà presente Mamoru Oshii, mito dell’animazione nipponica e padre di Ghost in the Shell, che presenterà il suo nuovo lungometraggio: Garm Wars – L’ultimo druido.

E ovviamente non mancheranno i videogiochi. Per la prima volta in Italia si potrà provare Halo 5: Guardians, non mancherà neppureCall of Duty: Black Ops III così come altri titoli del calibro di Mad MaxGuitar HeroBattlebornStar Wars Battlefront e Assassin’s Creed: Syndicate, che per l’occasione organizzerà anche scontri per le strade che ricordano quelli fra le gang della Londra vittoriana. A testimonianza dell’incredibile successo dei giochi competitivi online League of Legends avrà un padiglione apposito dedicato nella nuova Area Games, situato nella neo-restaurata Cavallerizza Napoleonica.
robot-of-sherwood-doctor-who
E il cinema e le serie tv? Ovviamente presenti. Quest’anno Steven Moffat, capo sceneggiatore e produttore esecutivo di Doctor Who, sarà a Lucca Comics & Games insieme insieme allo sceneggiatore Jamie Mathieson per l’anteprima mondiale di The Magician’s Apprentice, la prima puntata della nona stagione del Dottore più assurdo e famoso del mondo. Ci saranno le anteprime del film deiPeanuts e del quarto episodio della sesta stagione di The Walking Dead, che sarà proiettato con 26 ore di anticipo rispetto alla messa in onda americana. Sarà inoltre possibile visitare il set della seconda stagione di Gomorra con Oculus Rift e vedere in esclusiva nuove immagini di Hateful Height.
Una volta andare a Lucca voleva dire per qualche giorno l’anno sentirsi finalmente parte di qualcosa di più grande, non solo dei nerd isolati, quelli strani, gli sfigati. Voleva dire condividere questa esperienza e questa passione con gente come te, con altri amanti di fumetti, giochi da tavolo, fantascienza e fantasy. Oggi tutto è rimasto uguale, ma anche radicalmente cambiato, ora non è più un ritrovo di mosche bianche, ma l’evento principe della cultura pop in Italia, un rito a cui partecipare anno dopo anno per celebrare un fatto semplice quanto esaltante: i nerd hanno vinto.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione chi scrive un commento anche anonimo e responsabile dei commenti che scrive.

Potrebbe Interessarti